palla-smallArena

nastro

La storia

L’azienda Agricola Arena, situata nel cuore della Piana di Catania,a 40 km dal capoluogo etneo, è facilmente raggiungibile dallaCatania-Palermo, usciti a Motta S. Anastasia, percorrere la SS 192 direzione Enna, al bivio per Iannarello proseguireper la SS 288, giuntial Km 13 imboccare il bivio per Ramacca sulla SP 25/I.L’azienda, a conduzione familiare, nasce nella metà degli anni ’70e si estende su una superficie di oltre 200 ettarisulla quale, insieme all’attività agricola – vocata alla produzione deiprodotti tipicisiciliani, quali agrumi, carciofi varietà violetto,olive e grano – si pratica l’allevamento dell’asino ragusano e di altre specieautoctone come la capra girgentana.

Il percorso didattico
L’azienda propone diversi percorsi didattici, variabili a seconda della stagione e della fascia d’età degli alunni cui sono destinati.
Gli obiettivi primari che l’Azienda si propone di realizzare sono l’osservazione e la conoscenza dell’asino, approfondendo le varie abitudini: come si nutrono, come vivono, come giocano.
Interagendo con gli animali gli alunni diminuiranno il divario che solitamente si percepisce fra campagna e città. Il progetto è rivolto agli alunni della scuola materna, primaria e secondaria di prima fascia. Le tecniche d’intervento sono principalmente di tipo didattico-scientifico e ludico.

Contatti:

Azienda Agricola Arena Giuseppe: p. iva 03522960875 / cod. fisc. RNAGPP75M30C351A
Via Bruno Buozzi, 7 – 95045 Misterbianco (CT) Sicily
tel e fax: +39 095 461784
SEDE AZIENDA:
Contrada Palma – 95040 Ramacca (CT) Sicily