palla-smallMonte Bubbonia

nastro

Il Monte Bubbonia con i suoi 595 metri s.l.m. è situato nel territori di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta e dista circa 20 chilometri a sud-ovest da Gela e altrettanti verso nord da Piazza Armerina. La struttura è stata realizzata all’interno di un antico baglio, le cui origini risalgono al 1700 c.ca ristrutturata secondo le nuove esigenze, rispettando una filosofia precisa: ospitalità e confort nel nome della vera ospitalità siciliana. Con lo stesso spirito sono state realizzate 8 ampie camere con bagno, arredate con mobili d’epoca e arte povera, calde e accoglienti e climatizzate. Ampia sala ristorante climatizzata, con una capienza di c.ca 64 coperti. Immersa tra uliveti e ficodindieti, con vista panoramica del Monte Bubbonia, dov’è possibile accedere alla famosa “cittadella” nota per i suoi scavi archeologici e vari ritrovamenti, che è possibile ammirare nei musei di Gela e Caltanissetta.

Prodotto

Tra le tante coltivazioni spiccano quelle del ficodindia, dell’olivo, delle pesche e del grano.
L’area dove è ubicata l’azienda negli ultimi anni ha subito un notevole sviluppo agricoloeconomico
grazie all’espansione di alcune colture di pregio quali il ficodindia, il pesco e l’ulivo. L’azienda, infatti, è ubicata al centro del comprensorio del Ficodindia di San Cono con riconoscimento DOP (Denominazione Origine Protetta) europeo, con coltivazione in Biologico.
Esso è composto da una strada di accesso che attraversa la proprietà, in parte fiancheggiata da murettiin pietra a secco e in parte alberata ad ulivo, che porta ad uno spiazzale di ingresso che disimpegna l’accesso al fabbricato rurale.

I percorsi didattici che l’azienda offre:

L’azienda offre vari percorsi didattici, in funzione alla stagionalità di produzione:

  • Ficodindia: visita sul campo, spiegazione tecnica di coltivazione, tecnica di raccolta, conseguente lavorazione e su come sbucciare il frutto e una spiegazione sulle caratteristica organolettiche del ficodindia.
  • Pesco: visita sul campo, spiegazione tecnica di coltivazione,tecnica di raccolta e conseguente lavorazione. Olive da olio e mensa: visita sul campo, spiegazione tecnica di coltivazione, tecnica di raccolta e conseguente lavorazione.